-->

sabato 8 settembre 2018

Sei (una) grande


Ne è passato di tempo dall’ultimo post, di vita ne è scorsa tanta, quieta e lenta e forte e dura che non si poteva passarci sopra, non si poteva passarci sotto, si è dovuti passarci in mezzo. E tu sei sempre stata la migliore a passarci in mezzo alle cose, con la tua testa un po’ pazza, i capelli al vento e quello sguardo così deciso.
È passato così tanto che di denti ne sono caduti 4, di casa ne abbiamo fatta, col cuore e con le mani, 1, di occhiali ne abbiamo messi un paio e in famiglia siamo anche diventati di più.
Ti ho vista crescere, eppure ancora mi chiedo quando, quando sei diventata così grande, così bella, così tu.
Da qualche settimana è scesa un’ombra sui tuoi occhi e i tuoi sorrisi si sono fatti più preziosi, rari come un tesoro nascosto. Il fratello tanto atteso è una fregatura che ruba gli occhi, le mani e il cuore della mamma e tu hai smesso di credere di essere così forte e coraggiosa, hai smesso di credere me quando te lo dico. Eppure stanotte mentre ti addormentavi io l’ho vista. Ho visto tutta la tua forza, fiera e bella come solo tu sai essere. Disegnata con uno svolazzo sulle tue ciglia lunghe, scivolava giù sul tuo naso e si poggiava su quella bocca che nasconde baci d’amore e parole veloci e forti come la vita e sul mento fermo e morbido di sonno e mi sono sentita così piccola lì di fronte a te che se anche non ci credi hai coraggio, e stai facendo tutto quello che puoi con una forza incredibile. 
Te lo vorrei dire però, che se ogni tanto la forza viene meno, non significa che abbiamo perso il coraggio, che a volte si ha voglia di piangere e lasciarsi consolare come prima e va bene così! Che le braccia della mamma per te ci saranno sempre, che il mio cuore è solo più pieno e non meno libero, che l’amore si moltiplica e non si divide. 
Dobbiamo solo passarci in mezzo anche stavolta Amore, e se anche avremo voglia di tornare sotto le coperte, a caccia dell’orso ci andremo poi un altro giorno!

Nessun commento:

Posta un commento